COLORE E GUSTO UNICI!
Le coltivazioni agricole del territorio pugliese sono ancora oggi caratterizzate da una natura integra e da paesaggi davvero straordinari.
L’altopiano incontaminato delle Murge, le prime propaggini appenniniche che degradano nella vasta pianura fin quasi al litorale dell’Adriatico presentano un è un susseguirsi ininterrotto di alberi da frutta, uliveti, vigneti, grano, mandorleti e orti delimitati da sentieri, siepi, boschi e muretti a secco.
La perfetta esposizione al sole dei terreni e la loro struttura geologica, la duratura stagione assolata mitigata dalle brezze marine, l’ideale ventilazione delle correnti d’aria provenienti dall’entroterra e dai pianori, permettono di ottenere prodotti con caratteristiche di elevatissimo pregio: pomodori, olive da mensa, ortaggi di stagione, frutta profumata e succosa, aromatiche erbe spontanee.
I loro colori scandiscono il tempo delle stagioni e riempiono di vividi colori la campagna. I loro sapori entrano nelle specialità lavorate con i prodotti freschi della terra subito dopo la raccolta.
Vegetali sott’olio
Pronti da consumare in gustosi aperitivi o per impreziosire i secondi piatti come stuzzicanti contorni. Appartengano da sempre alla tradizione pugliese della buona tavola
Grigliati sott’olio
Irrinunciabili per il loro sapore invitante, sono ideali per una dieta sana ed equilibrata. Gli ortaggi, appena colti, sono selezionati e subito grigliati. Sono confezionati con olio di oliva e olio extravergine d’oliva.
Paté e creme
Si possono servire spalmati su bruschette, piccole friselle o crackers per accompagnare gli antipasti. Il paté di pomodori secchi, inoltre, può essere aggiunto anche al normale sugo di pomodoro o a un buon ragù per sapori più corposi.
Sughi pronti
Un assortimento di ricette tradizionali del repertorio della cucina regionale italiana che consente di diversificare la preparazione dei primi piatti. Una soluzione pratica e veloce con gran risparmio di tempo senza rinunciare al gusto.
Confetture
Soltanto frutta fresca, zucchero quanto basta, aromi naturali e una paziente, lunga, sapiente lavorazione. Nei barattoli si sente l’essenza inebriante di una terra: i colori con i suoi profumi e sapori, il calore del sole, il vigore della natura.
Conserve di pomodoro
Dal momento della raccolta alla trasformazione in passata i tempi sono brevissimi. La lavorazione è eseguita a mano: la mondatura del peduncolo, il lavaggio in acqua corrente, la leggera cottura e la spremitura soffice. Le conserve sono poste in vetro sterile e aromatizzate con basilico.
Olive
Due cultivar ideali per essere conciate come olive da mensa. Per privarle del sapore amaro, sono sottoposte al procedimento di deamarizzazione. Lavate più volte con acqua corrente, sono conservate in una salamoia di acqua e sale, aromatizzata con finocchietto selvatico della Murgia. Indicate per accompagnare gli aperitivi.
Specialità tipiche
Appartengono alla memoria storica dei piatti tradizionali di Puglia. Il mosto cotto entra nelle preparazioni dei dolci tipici delle feste. Le cime di rapa sono il primo piatto simbolo di un’intera regione. Il purè di fave, accompagnato con le cicoriette di campo e un filo d’extravergine, richiamano la mensa parca d’altri tempi, sostanziosa e buona.
Gusto unico
Lavorate, confezionate e vendute con un solo obiettivo: farti alzare da tavola con il sorriso stampato in faccia e la pancia piena. Viziati, da solo o in compagnia!